Musica e cinema (vecchio)

Scheda su Musica e cinema


I Predatori dell’arca perduta di J. Williams 

Spartito

Originale da Youtube


 Si tratta di un leitmotiv, un motivo conduttore dal film omonimo. Quando lo sentiamo pensiamo subito al personaggio a cui è associato, in questo caso Indiana Jones. Il ritmo di marcia molto marcato e l'uso degli ottoni (della tromba in particolare) suggeriscono l'idea dell'eroe forte, deciso che non si ferma di fronte alle difficoltà. Il modo maggiore conferma le caratteristiche "positive" dell'eroe. Da associare perciò a MUSICA E CINEMA 

 L'autore della musica è John Williams, importante compositore di colonne sonore famose come quelli dei film E.T. , Guerre Stellari, Schindler's List, Jurassic Park e molte altre.

 Basi del tema dai PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA

a 90 pulsazioni al minuto 

a 100 pulsazioni al minuto 

 

 a 110 pulsazioni al minuto 

 

  a 120 pulsazioni al minuto 

 




PIRATI DEI CARAIBI di Hans Zimmer    

Spartito

Ascolta la versione originale su Youtube

base dei Pirati dei Caraibi

 



Anche in questo si tratta di un leitmotiv, un motivo conduttore dal film Pirati dei Caraibi. Quando lo sentiamo pensiamo subito al personaggio a cui è associato, in questo caso il capitano Jack Sparrow, leggendario pirata dei Sette mari.
La musica veloce fa pensare alle avventure movimentate (veloci) e ricche di azione (ritmo marcato e incalzante) di Sparrow, eroe contemporaneamente positivo e negativo. I cambiamenti frequenti dal modo minore (prevalente) al modo maggiore danno l'idea dei continui capovolgimenti che attraversano tutto il film. L'intensità, con diversi crescendi, forti e sforzando suggerisce l'idea di azioni "intense" e con molta energia. Infine i timbri chiari e "metallici" danno l'impressione di essere sempre nel mezzo di un combattimento con spade e armi metalliche di vario tipo.

Gli autori della musica sono Klaus Badelt e Hans Zimmer, importanti compositori di colonne sonore per film.

Da associare a MUSICA E CINEMA.